lunedì 12 settembre 2011

Le alici gratinate...con erbe provenzali e pomodori secchi..

Ahi Ahi Ahi...l'estate sta finendo...per me stavolta è davvero volata...se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora a luglio...nell'attesa spasmodica di fare le ferie..e poi?? via quindici giorni tutti in un soffio...meno male che ci restano i ricordi e delle belle fotografie!!

ma diciamocelo...a voi l'autunno non piace?? a me moltissimo...con i suoi colori, l'aria meno rovente, i suoi frutti buonissimi...fichi, uva e ancora funghi, tartufi...e poi ci si può finalmente rimettere ai fornelli !! tutte le stagioni sono belle, ed ognuna ha una peculiarità che me la fa apprezzare, ma l'autunno e la primavera sono di gran lunga le mie preferite...

ecco quindi che ho riacceso il forno, per cucinare delle meravigliose acciughe acquistate al mercato... di un bellissimo color argento, freschissime, a tal punto che a tenerle per la coda in orizzontale stavano tutte ritte ritte...

avevo deciso di prepararle "in tortiera", ma poi mi è venuto in mente di preparare una gratinatura con i pomodori secchi che avevo acquistato in Calabria e che non ho ancora messo sott'olio...

per un chilogrammo di acciughe (che dovrete diligentemente diliscare ed aprire a libro):
  • 100g di pan grattato
  • uno spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • due o tre pomodori secchi
  • un cucchiaio di erbe provenzali (io ho utilizzato un preparato già pronto di erbe provenzali essiccate, acquistato al supermercato qualche tempo fa...)
  • 20g di grana padano
  • olio evo
  • sale grosso 
  • un pizzico di peperoncino rosso in polvere
  • pepe nero macinato al momento
disponete su una placca da forno leggermente unta con olio evo le vostre alici...ben accostate e alternando "testa e coda", per non lasciare vuoti...

macinate nel tritatutto il prezzemolo con lo spicchio d'aglio, il grana, il sale grosso, ed i pomodori secchi, sino ad ottenere un trito omogeneo...
mescolate il trito con il pan grattato e le erbe provenzali ed aggiungete un paio di cucchiai di olio evo per amalgamare bene...
distribuite il pan grattato così insaporito sulle acciughe, in maniera uniforme, in modo che tutte siano ben coperte...aggiungete un filo di olio ed una macinata di pepe nero, ed infornate a 180°C per circa venti minuti, facendo attenzione che non si secchino troppo...
secondo la Dolce Metà le acciughe preparate così sono davvero buone!! io le ho accompagnate un po' di insalata gentilina...



Nessun commento:

Posta un commento

Questi blog mi piacciono proprio tanto...